CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA
Il Consiglio di Amministrazione del Circolo BIDIERRE – Soc. Coop. a r.l., nel rispetto delle specifiche norme statutarie vigenti, indice l’Assemblea Straordinaria per la modifica dello statuto che si terrà ai sensi dell’art. 16 bis dello statuto vigente, in via telematica in data 04/10/2025, dalle ore 09,30 alle ore 15.30 con discussione in via telematica dalla sede del Circolo in Roma, Via Eusebio Chini, 22 – Roma (RM), in relazione al seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione della modifica dell’Art. 2- Scopi, dello statuto, a cui al testo precedente viene aggiunta in calce la seguente disposizione: “5) La Cooperativa potrà, inoltre, acquistare, costruire, ristrutturare, amministrare e gestire beni immobili destinati allo svolgimento delle attività istituzionali, culturali, ricreative, sportive e sociali in favore dei soci, nonché acquisire immobili da destinare a sede sociale, uffici, strutture operative o comunque a usi coerenti con le finalità statutarie. La Cooperativa potrà altresì concedere in uso o in locazione detti immobili ai soci o a terzi, purché in via strumentale e non prevalente rispetto all’attività mutualistica, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 2511 e ss. c.c. e delle disposizioni in materia di cooperative a mutualità prevalente”.
2. Approvazione del nuovo Art. 4 Soci, dello statuto, nella seguente formulazione:
Art. 4 SOCI. Il numero dei Soci è illimitato. I Soci si distinguono in: Soci ordinari -Soci finanziatori.
a) Soci ordinari: i dipendenti in servizio, pensionati o in esodo delle società già facenti parte dell’ex gruppo Banca di Roma, nonché i loro familiari i dipendenti di aziende di natura bancaria, finanziaria e assicurativa e di imprese o enti che abbiano stipulato una convenzione con il Circolo, nonché soggetti diversi che condividano principi mutualistici e gli scopi sociali. I soci godono di tutti i diritti di elettorato attivo e passivo.
Non possono avere la qualifica di socio i dipendenti della cooperativa.
b) Soci finanziatori
Chiunque può essere ammesso – previa delibera presa a maggioranza dal Consiglio di Amministrazione – come socio finanziatore per sottoscrivere quella parte del capitale sociale destinato agli scopi previsti al numero 4. dell’art. 2 del presente Statuto, nel rispetto del limite minimo stabilito dal successivo art. 7 e del limite massimo previsto dalla legge. Il voto attribuito al socio finanziatore sarà uno, qualunque sia l’ammontare del conferimento, e comunque nei limiti previsti dalla Legge che prevede di non attribuire ai soci finanziatori oltre 1/3 dei voti spettanti all’insieme dei soci presenti ovvero rappresentati in ciascuna Assemblea Generale.
Chi interessato ad associarsi dovrà proporre domanda scritta al Consiglio di Amministrazione del Circolo, il quale deciderà a maggioranza sull’ammissione, dopo aver verificato che ne sussistano i presupposti. Dell’ammissione viene data notizia all’interessato. L’acquisto della qualità di socio si produce con l’avvenuta annotazione nel libro dei soci.
Il provvedimento che rigetta la domanda di ammissione del socio deve essere motivato e comunicato all’interessato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 60 giorni dalla data della domanda stessa.
Qualora la domanda di ammissione non sia accolta dagli amministratori, chi l’ha proposta può, entro sessanta giorni dalla comunicazione del diniego, chiedere che sull’istanza si pronunci l’assemblea, la quale delibera sulle domande non accolte, in occasione della prima convocazione utile.
Gli amministratori nella relazione al bilancio illustrano le ragioni delle determinazioni assunte con riguardo all’ammissione dei nuovi soci. Il nuovo socio ammesso deve corrispondere, oltre all’importo della quota sociale sottoscritta (di cui al successivo art. 7), un sovrapprezzo, solo qualora venga proposto dal Consiglio di Amministrazione e poi determinato dall’Assemblea ordinaria dei soci, in base alle risultanze dell’ultimo bilancio o della situazione economica in corso, ovvero delle comprovate necessità finanziarie del Circolo, come previsto dalla normativa vigente.
3. Approvazione del nuovo Art. 13 Bilancio nella seguente formulazione: “L’esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine dell’esercizio, il Consiglio di Amministrazione procede alla formazione del bilancio redatto ai sensi di legge.
4. Approvazione della modifica dell’Art. 24 Consiglio – Poteri dello statuto, nel solo punto relativo all’ammissione e recesso dei soci da parte del Consiglio di Amministrazione: “deliberare e in merito all’ammissione e al recesso dei soci”.
5. Approvazione della modifica delll’Art.31 Collegio dei Probiviri dello statuto, nella parte relativa alla validità delle riunioni del Collegio dei Probiviri: “Le riunioni del Collegio sono valide se sono presenti almeno due membri”.
6. Approvazione della modifica dell’Art. 33 Rinvio dello statuto nella seguente formulazione:
“Art. 33 RINVIO. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente statuto, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di legge in materia di società cooperative e, per quanto da queste non derogato, le norme sulle società per azioni”.
7. Varie ed eventuali.
Lo statuto del Circolo Bidierre con le modifiche proposte è consultabile sul sito del Circolo: www.circolobdr.it.
I soci potranno partecipare ai lavori dell’Assemblea in via telematica ed effettuare i loro interventi mediante la diretta streaming dell’Assemblea e procedere on line alla votazione telematica per tutta la durata dell’assemblea.
A tal fine, ad ogni socio verrà inviato un pass personale (Token) che consentirà il voto in modalità telematica, con le relative istruzioni. Inoltre, verrà comunicato sia l’indirizzo a cui collegarsi in streaming per ascoltare o proporre gli interventi, che possono essere effettuati anche attraverso il numero telefonico che verrà indicato.
Il voto online potrà essere esercitato on line tramite il pass (Token) consegnato, dall’inizio dell’assemblea fino alla chiusura della stessa, secondo le indicazioni del Presidente.
Sul sito (www.circolobdr.it ), verranno pubblicate le modalità con cui effettuare il voto on line e per seguire la diretta streaming.
Si ricorda che possono partecipare al voto in Assemblea solo i soci iscritti da almeno 90 giorni e in regola con i versamenti.
Seguirà una comunicazione a tutti gli iscritti con le indicazioni operative e i passaggi successivi per effettuare il voto telematico e per partecipare alla diretta streaming.
Roma, 15/09/2025
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Domenico Palumbo


