Home » CINECITTÀ SI MOSTRA

CINECITTÀ SI MOSTRA

Quota individuale di partecipazione: € 15,00

Dal 2011 gli Studi di Cinecittà hanno aperto al pubblico con il progetto Cinecittà si Mostra, un’iniziativa culturale che valorizza il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà, consentendo di visitare i Set permanenti e i percorsi espositivi. Attraverso le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, i filmati e le fotografie d’epoca viene raccontata la storia di Cinecittà e delle produzioni cinematografiche che l’hanno resa famosa dal 1937 ad oggi.
 
Cinecittà offre la possibilità di visitare in tutta sicurezza l’offerta espositiva degli Studios, le esposizioni permanenti di Cinecittà si Mostra, Felliniana, il Museo italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. 40 ettari di spazio a disposizione, i monumentali set all’aperto e il grande parco centrale, abitato da elementi scenografici originali come la Venusia, la grande testa di donna usata per le riprese de Il Casanova di Federico Fellini.
 
L’esperienza di visita è suddivisa in due momenti distinti: il tour guidato con mediazione specializzata all’aperto conduce sui grandi set permanenti di Roma Antica, Tempio di Gerusalemme e Firenze del 1400, mentre filmati, costumi di scena e sale interattive sui mestieri del cinema, sono visitabili autonomamente all’interno degli edifici storici con il percorso a senso unico indicato dalla segnaletica della mostra.
 
Una proposta che da anni vede crescere il gradimento del pubblico ormai stabilmente al di sopra delle 90mila presenze.
 

Nel centenario dalla nascita del regista de La dolce vita sarà possibile tornare a visitare anche Felliniana – Ferretti sogna Fellini, ulteriore percorso di Cinecittà si Mostra, che regala la straordinaria immersione nell’immaginario del Maestro rivisitato e creato dal suo scenografo, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti che con la sodale (e a sua volta vincitrice di tre Oscar) Francesca Lo Schiavo ricostruisce attraverso ambienti scenografici – vere e proprie installazioni d’arte – luoghi, oggetti, ispirazioni, sogni dell’universo del regista. Entrare in Felliniana è come entrare non solo con gli occhi dentro un film di Fellini.


N.B.: l’incontro è previsto intorno alle ore 10:00 del mattino all’ingresso principale di Cinecittà Studios, i partecipanti saranno contattati qualche giorno prima per conferma dell’orario.

La visita dei Set è guidata (come da descrizione locandina) e ha una durata di 90″/120″, mentre per le mostre, non essendo guidate, il visitatore può deciderne la durata.


Minimo 20 partecipanti – massimo 25. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti la visita non potrà aver luogo.

In caso di rinuncia da parte del cliente la quota di partecipazione non potrà essere rimborsata.

Ulteriori informazioni nei seguenti allegati: