
VENEZIA
VENEZIA - Dal 3 Novembre 2022 Al 6 Novembre 2022
1° Giorno: 03 NOVEMBRE ‘22 (Gio.)
Ore 07,30 raduno dei Sig.ri partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Roma Termini e partenza alle ore 07,55 con treno Alta Velocità Italo n° 8904 per VENEZIA, con sistemazione in carrozze di 1^ cl.. Ore 11,55 arrivo alla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia e trasferimento con motoscafo riservato all’Hotel Savoia & Jolanda ****Sup. Sistemazione nelle camere riservate e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per shopping e visite individuali (si consiglia S. Maria Gloriosa dei Frari, le Gallerie dell’Accademia, il Palazzo Ducale, il Teatro la Fenice oppure navigare in vaporetto lungo il Canal Grande). Cena in hotel presso il Ristorante “La Principessa” e pernottamento.
2° Giorno: 04 NOVEMBRE ‘22 (Ven.)
Prima colazione a buffet in hotel. Nella mattinata incontro con la guida riservata ed autorizzata e visita del meraviglioso centro storico di Venezia. Passeggiando tra calli e campi scopriremo questa magica città. Partendo dalla Chiesa di San Zaccaria le cui origini risalgono al IX sec., ovvero alla fondazione della città, proseguiremo per la celebre Chiesa di San Giorgio dei Greci, una delle più antiche chiese dell’Ortodossia durante la diaspora insieme a quella di Napoli. Passando per Campo San Maria Formosa si raggiungerà la trecentesca Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (che accoglie le spoglie di numerosi Dogi) per poi proseguire per il Ponte di Rialto, il più antico e celebre dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande; eretto alla fine del 1500 in sostituzione dei precedenti ponti in legno e dal quale si gode di una vista mozzafiato sul canale e sugli splendidi palazzi nobiliari che vi si affacciano. Infine la guida ci condurrà nella splendida Piazza San Marco, il salotto della città dominato dalla meravigliosa Basilica di San Marco, la cui costruzione iniziò nell’828 per ospitare le spoglie dell’Evangelista. La Basilica, con pianta a croce latina e 5 cupole, ha più di 4000 mq di mosaici, alcuni del XIII sec., e 500 colonne del III sec.. Spiegazione della Basilica dall’esterno e fine della visita. Possibilità di visitare individualmente l’interno della Basilica e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali, shopping e varie. Cena in hotel presso il Ristorante “La Principessa” e pernottamento.
3° Giorno: 05 NOVEMBRE ’22 (Sab.)
Prima colazione a buffet in hotel. Al mattino partenza in motonave riservata per effettuare un’escursione con guida riservata alle Isole di Murano, Burano e Torcello. Arrivo a Murano e visita ad una fornace per assistere alla dimostrazione di un artigiano vetraio con possibilità di acquisto nella sua bottega. Proseguimento per l’isola di Burano rinomata per le case dai colori vivaci che si riflettono nei canali, per la lavorazione del merletto a tombolo e per i biscotti tipici detti “Bussolà” o “Essi”. Tempo libero per shopping nelle numerose botteghe, per visitare la Chiesa di San Martino, caratterizzata dal campanile pendente del XVII sec. o per visitare il Museo del Merletto. Partenza per Torcello per visitare la splendida Basilica di Santa Maria Assunta, l’edificio più antico della laguna (fondato nell’anno 639) con il meraviglioso mosaico bizantino risalente al XI sec., che rappresenta uno dei più importanti cicli musivi del nord Italia. Visita con guida all’interno della Basilica e, tornando verso il molo, si vedranno anche il Trono di Attila ed il Ponte del Diavolo. Rientro in motonave a Venezia e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite, shopping e varie. Cena in hotel presso il Ristorante “La Principessa” e pernottamento.
4° Giorno: 06 NOVEMBRE ’22 (Dom.)
Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata a disposizione per ultime visite, shopping e varie. Possibilità di assistere alla S. Messa nella Basilica di San Marco durante l’orario in cui i mosaici sono illuminati. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento in motoscafo riservato dall’hotel alla Stazione Ferroviaria di Venezia Santa Lucia e partenza alle ore 16,05 con treno Alta Velocità Italo n° 8923 per Roma con sistemazione in carrozze di 1^ cl.. Arrivo alle ore 20,05 alla Stazione di Roma Termini.