
SIENA con la SCOPERTURA STRAORDINARIA del PAVIMENTO del DUOMO & in TRENO a VAPORE alla FESTA D’AUTUNNO
SIENA con la SCOPERTURA STRAORDINARIA del PAVIMENTO del DUOMO & in TRENO a VAPORE alla FESTA D’AUTUNNO - Dal 15 Ottobre 2022 Al 16 Ottobre 2022
1° GIORNO – 15/10/2022 (Sabato): ROMA / SIENA / RAPOLANO TERME
Ore 07,00 raduno dei Sig.ri Partecipanti a P.le dei Partigiani davanti alla Stazione Ferroviaria Ostiense e partenza in pullman G.T. riservato, via autostrada, per SIENA magnifica città d’arte dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità. Arrivo, incontro con la guida riservata ed inizio della visita a piedi del centro storico seguendo il percorso della Via Francigena. Si potranno ammirare importanti palazzi e monumenti come la sede del Monte dei Paschi – la più antica banca d’Europa -, il Palazzo Tolomei, tra i più bei palazzi gotici italiani e la Piazza del Campo, una delle più grandi e suggestive piazze medievali italiane, a forma di conchiglia e teatro del famoso “Palio di Siena”. Qui sorgono monumenti di grande valore come il Palazzo Pubblico, un vero gioiello di arte gotica, la Cappella di Piazza sormontata dalla Torre del Mangia e la meravigliosa Fonte Gaia di Jacopo della Quercia. Al termine della visita pranzo in un ristorante a Piazza del Campo. Primo pomeriggio dedicato alla visita del Duomo, ovvero la Cattedrale dell’Assunta, gioiello di architettura gotica e scrigno di famose opere di Michelangelo, Donatello e Bernini. Grazie alla scopertura straordinaria dello spettacolare pavimento del Duomo, potremo ammirare un vero e proprio “tappeto di pietra”. Giorgio Vasari lo definì “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”. Visita interna con guida alla splendida Libreria Piccolomini, fatta realizzare dal Cardinale Piccolomini per conservare il ricco patrimonio bibliografico dello zio Papa Pio II ed affrescata dal Pinturicchio e dalla sua bottega. Continuazione della visita guidata del centro storico e al temine tempo libero per shopping e varie. Partenza per Rapolano Terme e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – 16/10/2022 (Domenica): RAPOLANO TERME / ABBADIA SAN SALVATORE / ROMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Siena e imbarco sul treno Storico a Vapore. Partenza da Siena alle 08,50. Proseguimento per Monte Antico attraversando le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. Alle 10,50 arrivo a Monte Antico e breve sosta con tempo a disposizione per scattare foto alla locomotiva in manovra. Arrivo alla stazione di Monte Amiata Scalo e proseguimento in pullman per ABBADIA SAN SALVATORE, nel cuore del Monte Amiata. Pranzo tipico in ristorante. Pomeriggio libero per la visita alla FESTA D’AUTUNNO, fiera annuale che si svolge nel centro storico del paese con numerosi stand di prodotti tipici autunnali, mercatini ed artigianato. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con sosta in Autogrill per snack libero. Arrivo alle ore 21,30 circa a P.le dei Partigiani davanti alla Stazione ferroviaria Ostiense.