Circolo UniCredit Banca di Roma
26 Luglio 2016

Settimana Azzurra 2016

Riceviamo e pubblichiamo con piacere, l’articolo inviatoci dalla Socia Maria Afa Tiranti, riguardante l’ultima iniziativa organizzata dal Circolo: Settimana Azzurra 2016.

.- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .- .-.

XIII Settimana Azzurra presso il Sibari Green Village

Cassano allo Jonio (CS) / dal 26 giugno al 3 luglio 2016

“…..e tu uomo libero sempre amerai il mare”

“Beaudelaire”

Come non amarlo, il mare, quando si offre per farsi godere, quando si lascia solcare da paranze all’alba cariche del lavoro notturno dei pescatori o quando con cuori gonfi di speranza uomini e donne lo affrontano proiettati verso un ignoto ricco di sogni di libertà.

Così, cercando il mare, siamo arrivati in questa spianata carica di storia dove c’è Sibari. Aperta sul mare Jonio, affacciata sul golfo di Taranto fondata da un gruppo di Achei provenienti dal Peloponneso, Sibari, città della Magna Grecia, era ritenuta la colonia più fiorente, ricca e gaudente. Si racconta che, tra gli altri, fosse particolare il piacere del cibo. Si diceva che a Sibari si stava così bene che si poteva morire solo per scelta. A noi per continuare a vivere di quei piaceri bastano alcune centinaia di chilometri e ci ritroviamo al Resort Green Village Bluserena per trascorrere la 13^ Settimana Azzurra organizzata dal Circolo Unicredit Banca di Roma. Un complesso comodo ed elegante curato nel verde, negli alloggi, nella spiaggia raggiungibile tramite un breve percorso in un boschetto a piedi o con la navetta. Qui un disegno ordinato di ombrelloni e lettini consente un soggiorno distensivo, protetto dallo sguardo attento e discreto dei vigilanti. Intorno il vociare gioioso dei bimbi, tanti anche quest’anno.

Non c’è tempo che non venga occupato da attività sportive, competizioni, tornei di carte a conclusione dei quali in anfiteatro sono stati consegnati premi dai rappresentanti del Circolo per i rispettivi vincitori ed estrazioni di vari regali per i fortunati sorteggiati, tra cui 5 soggiorni marini di una settimana per due persone. Poi, correre davanti al maxischermo con l’emozione nella voce e il batticuore per la nostra Nazionale di calcio; oppure presenziare alla presentazione di libri del giornalista Roberto Alborghetti. Ancora spettacoli serali in anfiteatro, in piazzetta, in spiaggia o a bordo piscina allietati dalla versatilità dell’animazione, nonché dalla degustazione a mezzanotte di penne all’arrabbiata e birra.

C’è da credere che il culto del buon cibo si sia perpetuato per il livello raffinato della ristorazione. La gradevolezza delle leccornie della 1^ colazione, la sontuosità dei piatti del pranzo e della cena unita ad un servizio professionale sono stati non solo un piacere della gola, ma anche degli occhi e dello spirito. Si perché il bello fa bene all’anima. Ci curiamo l’anima attraverso gli occhi, tramite l’arte, un fiore, un sorriso, i colori del mare, uno scroscio di  pioggia improvviso da nuvoloni neri su cui maestoso si erge l’arcobaleno.

“Tutto questo abbiamo visto, e riposto nell’anima”.

Per questa bella settimana di sole e di mare non si può che ringraziare tutti i componenti del Direttivo del Circolo Unicredit Banca di Roma, nonché tutti coloro che si sono adoperati per il buon esito della tradizionale manifestazione estiva.

La “Settimana Azzurra” non è altro che l’atto finale di un paziente minuzioso lavoro di squadra, un sipario che si apre su un palco dove l’impegno di questi Amici trova la sua rappresentazione con noi protagonisti che, per la cronaca, quest’anno erano circa un migliaio tra Soci e Simpatizzanti.

A tutti un plauso e un incoraggiamento a proseguire!

Allora serenità per tutti e a ben ritrovarci…..……….al prossimo mare.

Maria Afa Tiranti

Accedi all’area riservata

Non sei ancora registrato? Registrati qui

Assemblee di Sezione